V come vendetta

Cos’è la vendetta? Stanotte non riuscivo a dormire, riflettevo. Ho acceso il mio computer e sfogliando Wikipedia la definizione che era impressa lì nello schermo. Una pulsione, un desiderio volitivo di farsi giustizia. Mille domande! Si può provare del risentimento e del rancore? Forse perché non si è riusciti a dire tutto o forse perché non si ha mai avuto il coraggio? Di certo di una cosa sono sicura. Anzi due. L’istintività entra di scena sempre troppo prepotentemente nella nostra vita. Ci si maschera dietro di essa. Troppo facile… La seconda è che se, veramente hai esaurito tutto quello che avevi da dire, l’amarezza che rimane ti fa solo essere indifferente. Allora forse non è giusto abbassarsi allo stesso livello di chi ti ha fatto male. Che senso ha? In quell’istante, ho avuto un lampo di genio. La risposta era chiara. Mi ricordai di un proverbio di mia nonna. Fai male e pensa, fai bene e scorda…

2 thoughts on “V come vendetta

Lascia un commento

